Bloom Magazine n.2 - Giardinaggio di primavera


Bloom è un vero tesoro per chi ama l'ordine, la cura e le combinazioni di colori nei giardini e nelle piante di casa o negli spazi piccoli. Un manuale tecnico e pratico utilissimo per parlare non solo di come coltivare le piante, ma anche di come abbinarle, come utilizzarle, dove trovare quelle più sconosciute e originali

Bloom è una produzione inglese che reinventa il concetto del magazine di giardinaggio, prodotto patinato che negli anni '90 trovavamo spesso nei chioschi delle edicole. Zena Alkayat, editor in chief, ha studiato nei minimi dettagli un prodotto editoriale curato e completo. L'edizione numero 2 è dedicata alla primavera.

A farci innamorare di Bloom ad un primo impatto è stato l'articolo su "La regola del tre", guida con foto agli abbinamenti nel giardinaggio che consiglia sempre di abbinare tre piante per dare colore e struttura a composizioni anche per chi ha poco spazio. La rivista ci porta 5 esempi di come fare composizione di piante per la casa o il giardino accostando appunto 3 piante diverse che siano in grado di produrre un disegno armonico di colori, profumi ed anche modalità di esposizione ed irrigazione. 5 pillole utilissime per chi parte da zero.

Se non sapete nulla di bonsai, poi, c'è un intero capitolo che vi lascerà con una curiosità tremenda verso questi "nani da giardino" a forma di pianta. Noi abbiamo scoperto cosa si cela dietro l'arte del potare e dare forma ad un bonsai, con indicazioni precise sui tagli da fare e come utilizzare gli strumenti per la potatura e lo svasamento. La passione ed il tempo lento dietro a queste piante rappresenta una vera e propria filosofia dei tempi lenti che può aiutare a trovare piccoli momenti di piacere nel caos del nostro mondo.

Lo spazio nella rivista dell'erborista Maya Thomas e della giardiniera delle cucine Anna Greenland è poi un manuale utile per chi vuole dilettarsi con le erbe in cucina. Le due esperte si sono messe insieme per creare una pratica dispensa su come coltivare e usare in cucine 23 erbe aromatiche. Queste piante sanno spesso essere piccoli complementi d'arredo in grado di migliorare un balcone o un piccolo terrazzo, tornando contemporaneamente molto utili per gli amanti della cucina.

I consigli pratici del numero di Bloom di primavera si concludono poi con indicazioni di coltivazione della cannabis, l'uso del setaccio e consigli sull'utilizzo e la gestione delle piante che acquistate al supermercato. Cosa si nasconde dietro a quel basilico tanto bello (e che spesso costa tanto poco), ma dopo tre giorni rischia di appassire? Bloom lo svela e spiega come è facile recuperare al meglio la pianta e darle lunga vita.

No, noi di Frab's non siamo appassionati agricoltori, ma ci limitiamo a coltivare un fedele limone che da 4 anni vive con noi e da due anni ci da i frutti per fare un limoncello "balcone-made" di tutto rispetto nelle tavole con parenti e amici. Ma il modo curato, semplice e sinteticamente british di descriverci consigli pratici per la coltivazione è la vera potenza di Bloom.

Dentro alle sue pagine, ad inframezzare i consigli pratici e le foto di foglie e fiori trovate poi le storie di persone che con le piante hanno intessuto intere relazioni di vita. Dall'artista botanico Paul Malget, che con le piante crea sculture per la sua arte a Emma Love, che dalla passione per l'orticoltura ha creato un mestiere fatto di profonda sapienza e conoscenza e che spiega come conoscere l'orticoltura sia per lei importante quanto "conoscere l'alfabeto".

Bloom è una rivista maneggevole e sottile per le sue 96 pagine pieghevoli. E' l'oggetto d'arredo giusto da tenere in casa a fianco alle vostre piante, con la sua copertina floreale e sobria. L'odore leggero di inchiostro con cui è stampata non distoglierà la vostra immaginazione dal profumo di fiori che vi pervaderà il pensiero mentre la sfogliate.

Per averla, con consegna standard gratuita in Italia, potete cliccare qui

 

 

 

 


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione