Segnatevi in agenda e prenotate in anticipo il treno e, se vi serve, l'hotel per il 6 e 7 Maggio 2023 a Bologna nella splendida cornice della Biblioteca di Sala Borsa. Prendete nota perchè siamo finalmente riusciti a ritagliare uno spazio fisico, reale, tangibile, per tutti coloro che in Italia (e anche all'estero) gravitano attorno ad un settore decisamente sconosciuto al pubblico mainstream, ma che da diversi anni ormai conosce una florido interesse culturale, a partire dai più giovani. 

Non sono i libri, di cui in Italia siamo abilissimi produttori di Festival, e non è la sperimentazione estrema delle zine amatoriali. Sono i magazine indipendenti. Si, proprio loro, quei progetti periodici strutturati, che per decenni hanno raccontato al mondo l'attualità prima di internet e che non sono affatto caduti nel dimenticatoio. Dietro a qualche vecchio esemplare ancora vivo nelle edicole, il periodico stampato conosce una vita molto diversa da quella di prima. Il magazine si è trasformato tramite un percorso a cui Frab's Magazines si è impegnata a dare vita e nuova luce in Italia, selezionando e valorizzando i migliori magazine indipendenti al mondo.

A cosa servono i magazine cartacei oggi?

  • Ad anticipare e studiare i trend molto meglio di internet, dando risalto alle sperimentazioni che negli algoritmi spesso non trovano spazio. 
  • A diventare veri e propri oggetti da collezione, ricercati in design, materiali e qualità editoriale. 
  • Ad essere un connettore tra l'intangibilità dei media online, con i quali le riviste indipendenti amano dialogare, e la bellezza delle cose che rimangono fisicamente.

Grazie alla collaborazione degli sponsor e al supporto del Comune di Bologna che ha subito accolto la proposta con una location incredibile, abbiamo lanciato la prima edizione del Mag to Mag: l'evento dove il mondo dei magazine indipendenti si mette in connessione. Parla, condivide, trova nuovi strumenti, nuove strade e possibilità, unisce le forze e realizza la sua bellezza. 

Questa prima edizione risponde a un’esigenza grande: raccogliere le migliaia di energie, idee, turbolenze, che gravitano in questa piccola nicchia di amanti della carta e creare sinergie nuove, amplificando il suono della carta e il rumore pulito che può fare. 

Mag To Mag nasce per scambiarsi opinioni e vedute, conoscersi, ma soprattutto per dare al settore dei magazine indipendenti strumenti pratici e concreti per crescere e diventare una realtà che riesca ad andare oltre le sue insicurezze e divisioni, superando il guscio della sua piccola nicchia. 

DOVE, QUANDO E COME REGISTRARSI

La prima edizione del Mag To Mag si tiene il 6 e 7 Maggio 2023 a Bologna presso la Sala Borsa in Piazza del Nettuno. L'accesso a market e main talk è gratuito, e si può prenotare il proprio posto tramite questo link.  

Su www.magtomag.com é disponibile la prima lista di ospiti e talk. 

 

mag to mag festival 2023

 

Cosa aspettarsi dal Mag To Mag:

PER GLI APPASSIONATI DI MAGAZINE INDIPENDENTI

- Un focus sul mercato Europeo delle riviste con ospiti internazionali

- Talk pubblici con ospiti di spicco del mondo dell’editoria indipendente

- Confronti one-to-one con editori, tipografi e distributori

- Market con una selezione dei 50 migliori editori Italiani ed Europei

- La stupenda location della Sala Borsa in pieno centro a Bologna


PER EDITORI O ASPIRANTI TALI

- Formazione e spunti su come vendere le riviste

- Formazione su stampa e collaborazione con le tipografie

- La prima edizione live del corso How To Make A Magazine (solo 30 posti disponibili. Iscrizione QUI)

- Formazione sulla distribuzione editoriale in Italia e in Europa

- Incontro con altri editori e operatori del settore


PER I RIVENDITORI

- Un’occasione per visionare i magazine prima di acquistarli

- Un’occasione unica di incontri B2B direttamente con gli editori delle riviste

- Formazione sulla gestione delle vendite

 

Gli eventi principali e il market sono completamente gratuiti e aperti al pubblico. Solo registrandosi tramite l'Eventbrite a questo Link é possibile ottenere sconti esclusivi sui gadget ufficiali del Mag To Mag. 

Ci vediamo a Bologna!

Januar 15, 2023 — Frab's Magazines & More

Hinterlassen Sie einen Kommentar

Bitte beachten Sie, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen